A Locorotondo "C' S' Disc'?"

A Locorotondo “C’ S’ Disc’?”

A Locorotondo “C’ S’ Disc’?”

Siamo nel pieno del periodo natalizio e molte città sono state addobbate con alberi di Natale, presepi e altre installazioni lungo le vie principali. Come ho già menzionato in precedenza, la Puglia è una regione che offre una vasta gamma di eventi natalizi adatti a tutte le età e gusti. In questo testo, voglio presentarti una mostra che si sta tenendo a Locorotondo, in provincia di Bari.

Locorotondo e la puglia

Locorotondo è un suggestivo comune situato nella Valle d’Itria, in provincia di Bari, Puglia. È famoso per la sua architettura caratteristica, con le sue case bianche a forma di cono, costruite con la pietra locale chiamata “tufo”. Il centro storico di Locorotondo è considerato uno dei più belli d’Italia e offre una vista panoramica spettacolare sulla valle.

La città è anche nota per i suoi vini, in particolare il vino bianco DOC Locorotondo, prodotto con uve autoctone come Verdeca, Bianco d’Alessano e Fiano. Inoltre, la zona è famosa per la produzione di olio d’oliva extravergine di alta qualità.

Oltre ai suoi tesori architettonici e gastronomici, Locorotondo offre numerose attrazioni culturali e naturalistiche. Ci sono diverse chiese e monumenti storici da visitare, tra cui la Chiesa Madre di San Giorgio Martire e la Torre dell’Orologio. Inoltre, il comune è situato in una posizione strategica per visitare la Valle d’Itria e le sue città vicine come Alberobello, Martina Franca e Cisternino.

eventi in puglia A Locorotondo “C’ S’ Disc’?”

A Locorotondo, è stato avviato un calendario di eventi che si terranno per tutto il mese di dicembre. Tra questi, dal 7 dicembre al 8 gennaio 2023, ci sarà il Musica Lucis Festival che si svolgerà tra Fasano e Locorotondo e includerà numerose iniziative ed eventi musicali. Inoltre, dall’11 dicembre, sarà inaugurata la mostra di Marco Petrucci in via Nardelli sul lungomare della città. Non perdertela!

Mostra “C’ S’ DISC? Istruzioni per l’uso”

La mostra di Marco Petrucci, intitolata “C’ S’ DISC? Istruzioni per l’uso”, raccoglie diverse frasi e citazioni tratte da film pugliesi, inclusa la celebre frase “Ca l’sard s’mang’n l’alisc”, che è diventata parte del dialetto locale. Marco Petrucci ha creato dei manifesti d’autore dove trasforma queste frasi in frasi coniche, le estrapola dai loro contesti originali e le rende universalmente disponibili attraverso una narrazione visuale fresca e contemporanea. La mostra offre una sfida ai visitatori: indovinare la provenienza di ogni manifesto.

https://www.pinterest.it/pin/565764771951263426/
Conclusioni

Non perdere l’occasione di visitare Locorotondo un gioiellino della puglia soprattutto in questo periodo natalizio con la tua famiglia o i tuoi amici. Potrai ammirare il centro storico tutto addobbato a festa e partecipare a numerose iniziative e eventi, inclusi il Musica Lucis Festival e la mostra di Marco Petrucci.

12 commenti

  1. Ma anche qui da noi Si dice “la sarda s’è mangiata l’alice!” sarà forse tipico dei posti di mare. Interessanti gli eventi natalizi in Puglia, devo farci un pensierino. Abbiamo diversi giorni di vacanza quest’anno a cavallo tra Natale e la Befana, vorrei approfittare per fare una visita in Puglia.

  2. Stavo pensando se anche dalle mie parti – in Piemonte – c’è un’espressione simile ma non mi viene in mente niente. Questa è molto curiosa!
    Come forse ti ho già detto, la Puglia è una regione che conosco pochissimo e ora sono ancora più curiosa di vederla, soprattutto in questo periodo.

  3. È da un po di anni che programmo di trascorrere le feste di Natale in Puglia, poi c’è sempre qualcosa che mi fa rimandare. Ma è solo questione di tempo, prima o poi visiterò questa bella regione anche in versione natalizia.

  4. C’ S’ disc ! davvero divertente come modo di dire, lo immagino pronunciato con il bellissimo accento pugliese e mi viene immediatamente voglia di andare a Locorotondo, una delle tante meraviglie della Puglia

  5. Una lingua vera e propria direi! Quella della sarda e dell’alice non l’avevo mai sentita, e dire che vivo in una località di mare, ma forse sono troppo a nord, qua in Romagna ci sono tutt’altri modi di dire. Meravigliosa l’Italia!

  6. Detti e tradizioni? Ma che meraviglia! Non potrò venire in Puglia ma sicuramente questa mostra è davvero imperdibile per chi ama i dialetti e gli usi e i costumi di queste zone!

  7. Comunque il periodo natalizio in Puglia mi sta affascinando sempre di più… magari ci faccio un pensierino per i prossimi anni!

  8. Invece da bambina ricordo che quando qualcuno chiedeva: Che si dice? la gente rispondeva: A quattro le sarde e a cinque le alici (ho sempre pensato che indicasse una sorta di prezzo al mercato del pesce). Grazie di tutti i tuoi consigli per questo Natale in Puglia.

  9. Molto divertente questa iniziativa! Ovviamente la frase delle sarde che si mangiano le alici non l’avrei mai capita se l’avessi sentita pronunciare e, comunque è un detto che mi risulta del tutto nuovo ma rende bene l’idea

  10. Avendo vissuto in Puglia per tre anni, qualcosina ancora la capisco e trovo geniale l’idea dei manifesti in dialetto!

  11. Io vivo vicino la Puglia, qualcosa capisco, ma non tutto. Molto interessante questa iniziativa, credo che sia divertente catturare le espressioni della gente quando sente o legge un dialetto.

  12. Il periodo natalizio è passato da un pezzo, ma la voglia di tornare a Locorotondo rimane: L’ho visitata in estate, anche in quel periodo organizzata per eventi e manifestazioni. Bellissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *