Applicazioni per modificare le foto 

Ad oggi tutti o quasi tutti usiamo i social, e scattiamo le foto con lo smartphone. Capita che le foto non vengono molto bene in base alla luce, all’esposizione ect. Per questo motivo e anche per dare omogeneità alle nostre gallerie social, ci vengono in aiuto le applicazioni per editare, modificare e aggiungere filtri ai nostri scatti. In questo articolo ti suggerisco alcune applicazioni che uso quotidianamente per migliorare le foto. Troverai applicazioni gratuite e a pagamento, compatibili per android e ios.

Snapseed

Snapseed è un’applicazione gratuita, intuitiva e facile da usare. Con i diversi strumenti puoi modificare il contrasto e le luci delle foto, ma anche eliminare alcuni oggetti e particolari,

Lightroom

È l’applicazione che conosciamo tutti, principalmente viene usata per aggiungere filtri alle foto, attraverso dei preset che ci possono scaricare gratuitamente, acquistare o crearli da soli. Per rendere più omogenei i nostri profili di instagram. Ridimensiona la foto, sistema la luce e i contrasti.

Picsart

Picsart è un’ applicazione multitasking perché si possono fare diverse cose, sia con la versione gratuita e con quella a pagamento. Si possono aggiungere alcuni effetti particolari, eliminare oggetti dalle foto, ridimensionare le foto, creare dei collage, scrivere il testo sopra le foto, assemblare degli screen e tante altre cose. C’p spazio anche per i video, si possono ridimensionare le dimensioni, tagliare, aggiungere la musica, un po’ di tutto.

Photolab

Applicazione ideale per creare degli edit particolari, sui vostri amici o personaggi che seguite. Ci sono diversi modelli da personalizzare e creare delle simpatiche foto ritoccate. E’ la classica applicazione per i fotomontaggi, con paesaggi, mare, copertine di riviste, foto a cartoon e tanto altro.

Conclusioni

Ci sono tantissime applicazioni che vengono usate per modificare le foto e migliorarle, ricordando di non esagerare. In più qui di seguito troverai un mio carosello che sintetizza l’articolo. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili.

Per altre curiosità, domande o dubbi puoi contattarmi su instagram sono @angelalasocialmedia

17 commenti

  1. Consigli utili per chi ama la fotografia, alcuni li conoscevo e li uso, altri no, ma adesso voglio seguire i tuoi consigli e provarli

  2. Devo provare Picsart perché spesso, riguardando le foto con calma, mi capita di rendermi conto di aver immortalato degli oggetti che vorrei togliere dalla foto, ma non sapevo come fare. Mi viene in mente uno scatto fatto a Dublino, con un bel bidone della spazzatura a rovinare il tutto! Vediamo se con questa app riesco a rimediare.

    1. Lo strumento per eliminare i particolari nelle foto, con picsart è a pagamento, io uso Snapseed è gratuita o in alternativa ti posso consigliare un sito https://cleanup.pictures/ prova e dimmi con quale ti sei trovata bene

  3. Mi sto appassionando alla fotografia quindi scatto sempre solo con la mia macchina. Le immagini sono in formato raw in modo da poterle editare in post produzione. Di solito uso Bridge o Photoshop ma sono molto tecnici, proverò uno dei tuoi suggerimenti.

    1. Per il pc ti consiglio oltre a Photoshop anche lightroom oppure le altre che ho elencato

  4. Io mi trovo talmente bene con Lightroom che sinceramente non ho mai provato altre applicazioni. Però dovrei dare uno sguardo e non fossilizzarmi su un unico sistema di modifica. Grazie delle dritte.

    1. Si anche perché ogni applicazione ha diverse funzionalità

  5. Io tendenzialmente uso lightroom, ho la versione a pagamento e sia dal pc che dal telefono la trovo molto comoda. Mi tenta di provare picsart

  6. Io l’unica cosa che faccio è usare Lightroom per mettere dei preset alle foto e rendere il feed più uniforme .

  7. Non uso nessuna di queste applicazioni per postprodurre le mie fotografie, non mi piacciono i filtri e vorrei che tutto rimanesse il più naturale possibile quindi mi limito ad una post produzione base con Photoshop, il migliore per me 🙂

  8. Io uso quasi sempre Lightroom e mi trovi davvero super bene, ma dopo aver letto i tuoi consigli priverò ad usare anche le altre app

  9. Io sono una Lightroom dipendente! Ho provate anche le altre app, ma nessuna mi sembra intuitiva come lei!

  10. Io cerco di manipolare il meno possibile le foto, aggiustando normalmente solo le ombre e la saturazione. A volte in effetti serve qualcosa di più per salvare qualche scatto, usavo Snapchat ma mi incuriosisce Picsart.

  11. Ho usato snapseed e picsart ma nessuna è durata molto, non mi piacevano. Mentre Lightroom la trovo facile ed intituitiva, perfetta per creare preset e avere un feed chiaro.

  12. Anche io, come tutti, ho spesso necessità di modificare le mie foto. Però non conoscevo queste applicazioni, vedrò di provarle e poi ti saprò dire cosa ne penso!

  13. Io utilizzo photoshop express e mi trovo benissimo. Quello di cui avrei bisogno è una app gratuita per fare dei video. Non sono un usuario di tiktok e le app che ho provato non mi sono piaciute.

    1. Per i video ti posso consigliare di provare cap cut, VN e splice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Angela

Content Creator e Social Media Menager con la passione per i viaggi, del digital e delle serie tv.
Adoro catturare gli angoli e luoghi meno conosciuti, ma anche far rivivere attraverso i miei scatti città importanti.

error: contenuti protetti!