Dove si trova Martina Franca

Martina Franca si trova in puglia, nella provincia di Taranto e fa parte della Valle D’itria insieme ad altre città come Alberobello, Locorotondo, Ostuni, Cisternino, Fasano. Oggi ti voglio parlare del centro storico e di cosa vedere a Martina.

Cosa vedere a Martina Franca

Iniziamo facendo una passeggiata per il centro, se visita la città di mattina puoi trovare diversi monumenti, e luoghi da visitare; mentre se la visiti di sera oltre a vedere la città puoi cenare in uno dei locali che ci sono ristoranti, trattorie, pizzerie, e bar.

Cosa vedere a Martina Franca

Partiamo dalla piazza XX settembre (comunemente chiamata lo stradone) dove la gente si da appuntamento per incontrarsi e per fare due chiacchiere. E’ il punto di ritrovo anche perché ci sono tanti bar nelle vicinanze. In piazza troviamo anche il Teatro Verdi dove funge sia da cinema che da teatro. Camminando troviamo l’arco  di Santo Stefano dove si può ammirare nella parte superiore la statua del santo a cavallo, mente nella parte posteriore due piccole statue in pietra rappresentanti la Madonna col Bambino e un putto.

Cosa vedere a Martina Franca

Andando avanti arriviamo in Piazza Roma dove c’è il Palazzo Ducale sede del Palazzo di Città e gli uffici comunali. In estate nell’ atrio del Palazzo ducale si organizza il Festival della Valle D’Itria, un festival di musica lirica a livello internazionale. Camminando per le vie della città possiamo degustare un buon aperitivo o un ottimo Panzerotto dal  Super Bar Carriero (un’istituzione per la città).

Cosa vedere a Martina Franca

Si continua con la nostra passeggiata arrivando in Piazza Plebiscito dove troviamo la Basilica di San Martino (patrono della città) in stile barocco. È stupenda vederla sia all’esterno che all’interno. Qui troviamo anche la torre dell’orologio.

Cosa vedere a Martina Franca

Poi si arriva in piazza Maria Immacolata, nota come i  portici.  In questa piazza hanno girato degli spot pubblicitari, ma è stata anche location di vari film e cornice di un’esibizione del battiti live 2021. Camminando possiamo degustare un buon caffè e un bocconotto (chiamato così il pasticciotto leccese) al Bar Caffè Tripoli.

Cosa vedere a Martina Franca

Una volta arrivati qui, ci sono tre stradine che portano nelle centro storico con case bianche, particolari da trovare come scritte o porte colorate tutte da scoprire.

In conclusione Martina Franca come le altre città della valle d’itria sono da visitare perchè al loro interno scopri sempre delle cose nuove e interessanti.

3 commenti

  1. Martinafranca per me è stata una scoperta meravigliosa! Elegantissima con le sue strade lastricate e la bellissima basilica. Belle le tue foto con quel cielo color cobalto!

  2. Ma che bella Martina Franca, è un borgo che ho amato moltissimo malgrado il caldo infernale (ebbene si, era una caldissima giornata di fine luglio). E poi abbiamo mangiato benissimo, chi se lo scorda il capocollo? 🙂

  3. Una vera meraviglia della Puglia, ci sono stata tante volte e molte altre ci vorrei tornare, piacevole ripercorrere le sue stradine tramite le tue parole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: contenuti protetti!