Quando sogni o vuoi organizzare un viaggio fuori dall’Italia all’estero, io penso alla Turchia perchè ha diverse bellezze architettoniche, culturali, naturali ect.
Istanbul anche se non è la capitale, ma è una città immensa tra profumi e colori. In questo articolo ti parlerò del Bosforo e di un esperienza da fare, perchè se ti piace il mare, ma anche a chi non piace, una delle tappe obbligate quando si è a Istanbul, è la crociera sul Bosforo.

Il Bosforo

Il Bosforo conosciuto anche “Lo stretto del Bosforo” è uno stretto lungo circa 32 km., che divide il continente Asiatico da quello Europeo nel centro di Istanbul.

Di sera o di giorno rimane sempre un’emozione unica. Attraversando quel tratto di mare, si notano le mille variazioni di paesaggio e si assapora l’aria cristallina. Ovviamente nella stagione invernale, sarà più complicato poter assistere dal ponte al paesaggio per  il vento sferzante, ma durante il periodo caldo diventerà una lussuria. Durante la traversata sul Bosforo potrete vedere diversi palazzi (tra cui Beylerbeyi, Ciragan e Dolmabahçe), osservando dall’imbarcazione la vivace vita quotidiana di Istanbul.

I prezzi della crociera 

 I prezzi sono contenuti e si può scegliere tra diverse opzioni: la mini crociera di un’ora circa che attraversa Istanbul o la crociera con cena e spettacolo dove si potrà degustare la gioia del palato e della vista. In euro il prezzo va dai 35 ai 60 euro, ma anche qui nelle varie agenzie locali basta…trattare!

In pochissimo tempo si toccano due continenti: Asia e Europa, rimanendo sospesi tra bellezza e cultura. Se poi il tempo lo permette, assistere al passaggio di alcuni punti della città dal ponte della nave, permette di fissare i mille colori della città più magica esistente.

Conclusione 
Dal mare si ha un ottica diversa della città, è un’esperienza da vivere assolutamente perchè ne vale la pena, provare per credere.

10 commenti

  1. E’ sempre stato il mio sogno. E capita a fagiolo il tuo articolo perchè stavamo valutando di passare il natale ad Instambul! Temiamo solo sia troppo pericoloso. per la bambina, ma so che forse sono solo pregiudizi.

  2. Ho in mente di visitare Istanbul da tanto tempo e negli ultimi anni ho sempre rimandato per via del Covid. Chissà se questo sarà l’anno giusto! La crociera mi ispira molto perché in generale è un modo di vedere una città che mi piace sempre provare.

  3. La crociera sul Bosforo è uno dei miei sogni, navigare al confine di due continenti e vedere da una prospettiva diversa una città magica come Istanbul deve essere davvero emozionante

  4. Ho vissuto anche io questa esperienza magica . Una crociera sul Bosforo al tramonto ! La ricordo con estremo piacere e un po’ di nostalgia

  5. L’ho fatta questa estate, nel tardo pomeriggio, con un buon aperitivo tra le mani. Mi è piaciuta molto, anche perché è un modo comodo per “visualizzare” le differenti parti della città e capirne i meccanismi. Istanbul è bellissima.

  6. Non ho mai pensato ad una crociera sul Bosforo, forse perché il termine crociera in realtà per me indica altro, ma devo ammettere che un pensierino ce lo farei!

  7. Un’esperienza che mi piacerebbe sicuramente, vedere Instanbul dal mare deve essere uno spettacolo incantevole.

  8. Io amo ammirare le città dal mare e Istanbul si trova nella posizione unica tra due continenti quindi una crociera sul Bosforo è davvero imperdibile. Tu quale hai fatto?

  9. Ancora non sono stata ad Istambul, ma penso che una crociera sul Bosforo sia un’esperienza da fare assolutamente! È davvero interessante vedere le città da un altro punto di vista, e ricordo quanto mi erano piaciute le crociere nel fiordo di Oslo e lungo la Senna a Parigi, non parliamo poi di quella intorno a Manhattan!

  10. Istanbul è nei miei sogni da tempo, ma purtroppo ancora non sono riuscita ad andarci. Sono sicura che includerei la crociera sul Bosforo nel mio programma, deve essere una bella esperienza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Angela

Content Creator e Social Media Menager con la passione per i viaggi, del digital e delle serie tv.
Adoro catturare gli angoli e luoghi meno conosciuti, ma anche far rivivere attraverso i miei scatti città importanti.

error: contenuti protetti!