Quando visiti una città sconosciuta e diversa, vuoi provare i piatti locali. Infatti ogni regione ha dei prodotti e piatti tipici da far assaggiare ai turisti e far conoscere le tradizioni tramandate di generazione in generazione. In questo articolo ti parlerò della cucina pugliese, ovvero i prodotti tipici ma anche i piatti locali che spaziano dal pane, frutta, ortaggi, fino ad arrivare al pesce e carne, ma non mancheranno nemmeno i dolci tipici e i vini pugliesi conosciuti in tutto il mondo.

Anche se in base alla zona in cui ti trovi, cambiano le preparazioni. Ebbene si se ti trovi sul tavoliere o in bassa murgia troverai sia le stesse ricette e altre con varianti diverse.

I Piatti tipici

Iniziamo con un piatto dell’ eccellenza pugliese ovvero le orecchiette fatte a mano, che si possono preparare con le cime di rapa oppure le orecchiette  con il cacio ricotta o con le polpette al sugo.

Una curiosità se ti trovi a Bari puoi andare nel centro storico, precisamente, in strada arco basso vedrai diverse donne che davanti le proprie abitazioni fanno le orecchiette e attirano diversi cittadini e turisti.

Il pesce in puglia non può mancare tra cozze, frutti di mare, molluschi o il polpo, cucinati in diversi modi. Un piatto più conosciuto è riso patate e cozze oppure un bel piatto di frutti di mare.

Di Carne invece ci sono le bombette tipico piatto della Valle D’Itria tra Cisternino e Martina Franca, sono degli involtini di carne ripiene in diversi modi. Un altro piatto famoso sono gli Gnumridd involtini di carne fatti con fegatini, cuore, polmone e le  budella di vitello.

Poi troviamo dei piatti antichi come fave e cicoria o i fagioli e ceci.

 
Prodotti Tipici

Come prodotti tipici troviamo il pane di Altamura, ma anche il pane e focacce di Laterza; le mozzarelle di Gioia Del Colle; la burrata, il caciocavallo; il capocollo di Martina Franca. L’olio extra vergine di oliva che è un must della puglia conosciuto in tutto il mondo. Un altro prodotto che non può mancare durante un aperitivo sono i tarallini piccoli o grandi, al forno o bolliti, semplici o con il finocchio e semi.

Per una cena alternativa in estate e fresca, ci vengono di aiuto le fise da bagnare condite con i pomodori olio sale e origano.

Per la frutta invece troviamo Le ciliegie di Turi, le clementine di Palagiano e del golfo di Taranto; distese di vigneti per tutta la puglia. Sono diversi e vari  i frutti che si trovano dal Gargano al Salento.

Nelle tavole pugliesi non può mancare un buon vino come il primitivo di Manduria o il NegroAmaro salentino o il nero di Troia. Per finire con i dolci che si preparano nelle ricorrenze come Natale, carnevale e pasqua. Oppure i dolci caratteristici di alcune zone pugliesi come il pasticciotto leccese, le tette della monaca o lo sporcamuss.

 
Street Food

Un must dello street food è il panzerotto fritto, da gustare di sera quando si fa una passeggiata per le vie della città. La variante tradizionale è con la mozzarella, ma trovi anche diversi varianti con la mortadella, ripieno di carne, con la ricotta forte, ect; per chi non piace il fritto c’è la variante al forno.

Oppure puoi andare sul classico con la focaccia barese con pomodori e olive o con la cipolla; o  il rustico leccese.

Conclusioni

La cucina pugliese è vasta e varia, adatta ai palati più sopraffini ma anche chi adora il cibo da strada.

Seguimi anche su Instagram e dai un occhiata anche a Locorotondo e i suoi vicoli bianchi

11 commenti

  1. Ho vissuto in Puglia tre anni e che acquolina mi hai messo in questo excursus della cucina pugliese, dovrei tornare presto così da deliziarmi nuovamente il palato!

  2. Ogni volta che torno a casa “in Salento” faccio sempre una grossa scorpacciata di cibi della cucina tipica perché ne sento davvero la mancanza come il pasticciotto, la puccia ed il rustico!

  3. La cucina pugliese è ottima mi piacciono molto le orecchiette ma non sono ancora stata a vedere le donne che le preparano davanti a casa, ho visto diverse foto e vorrei proprio farlo, ma quando sono atterrata a Bari ho proseguito subito per la Valle d’Itria

  4. Adoro la cucina pugliese! Per me sono state indimenticabili le bombette che ho mangiato a Cisternino, ma anche dei deliziosi panzerotti fritti. Domanda: anche la puccia è un piatto tipico pugliese? O mi confondo con qualcos’altro?

    1. Si hai ragione piatto tipico salentino. Mi sono dimenticata di aggiungerlo

  5. La cucina pugliese è sicuramente una delle più buone della nostra penisola! Ti basti pensare che quando ho vissuto in Germania e avevo voglia di riscoprire i sapori del nostro Bel Paese andavo sempre presso un bistrò aperto da un barese che proponeva le mitiche focacce e non solo… Una goduria!

  6. Io ho la mamma pugliese che mi ha insegnato un mangiare povero ma gustosissimo … i pomodori a casa sua non mancano mai. La nonna faceva le orecchiette fatte a mano e ancora le adoro, con le cime di rapa. Sono eccezionali!

  7. UMMMMMM Che fame!!! Siamo state in Puglia nel 2020 e con questo articolo ci hai fatto riassaporare i gusti decisi della Puglia! Il nostro preferito è il panzerotto al forno, quello classico con mozzarella e pomodoro, ci piace perché è croccante ma non unto! E poi.. adoriamo le orecchiette! Quelle le facciamo spesso anche a casa nostra, in Toscana, ma quelle originali hanno di certo una marcia in più!

  8. Questo post mi ha fatto venire l’acquolina in bocca e soprattutto mi ha fatta sentire a casa. Eh si, anche io sono pugliese e conosco benissimo queste squisitezze, peccato che non si trovino qui dove abito, perchè io mangerei pasticiotti e rustici a gogo!

  9. Il marito della mia collega è pugliese e per di più è anche molto bravo a cucinare, per cui ho avuto la fortuna di provare spesso i piatti della cucina di questa regione. Però mi manca l’assaggio direttamente sul posto: devo rimediare al più presto!

  10. Adoro la cucina pugliese perchè è molto semplice e si basa su ingredienti di ottima qualità. Ho sempre mangiato benissimo ovunque in Puglia e ogni tanto, quando mi prende la nostalgia, faccio le frise ma il pomodoro non ha lo stesso sapore di sole…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: contenuti protetti!