Locorotondo è una città della provincia di Bari in puglia, conosciuta per i vicoli bianchi del centro storico. La sua posizione lo caratterizza insieme ad altri comune come Alberobello, Cisternino, Martina Franca, Ostuni nella Valle d’itria.

Una curiosità da sapere è che il nome della città deriva dal latino Locus Rotundus, che significa luogo rotondo. Quando il borgo si espanse ebbe proprio una forma circolare che lo caratterizzò sia nel nome che nel vedere questo borgo da lontano.  

Se usciamo dalla città possiamo trovare masserie e contrade sempre confinanti con il territorio di Locorotondo. 

In questa città si possono ammirare le chiese ma anche il centro storico con i vicoli tutti bianchi. Ricordiamo che Locorotondo è inserita tra i borghi più belli d’italia.

Tra le chiese da visitare ricordiamo la Chiesa Madre di San Giorgio Martire dove all’interno attraverso delle lastri di vetro si possono vedere le antiche fondamenta; poi troviamo la Chiesa dell’Addolorata, la Chiesa Madonna della Greca, la Chiesa di San Rocco, e tante altre.

Il centro storico è caratterizzato da diverse stradine e vicoli bianchi e dalle case dette cummerse. Camminando per i vicoli, si possono ammirare il palazzo morello, la Torre dell’Orologio, gli edifici architettonici e i balconi fioriti delle case. 

Un punto caratteristico della città è il cosiddetto lungomare, una vista dove si può ammirare la valle d’itria e percorrendo questa strada si trovano tanti locali dove poter fare un aperitivo o degustare i piatti tipici. Sotto il panorama c’è un vigneto dove si può degustare un aperitivo a base di vino.

A Locorotondo ogni anno si organizza il Locus Festival, un evento a livello internazionale che si svolge nel centro abitato ma anche nelle masserie circostanti. 

Si può visitare in tutte le stagioni estate e inverno, perchè organizzano sempre eventi da non perdere e le strade vengono sempre addobbate in modo diverso. 

Dai uno sguardo a questi articoli legati alla valle d’itria Locorotondo: Firmamento  e  La magia dei Trulli di Alberobello

3 commenti

  1. Ho visitato Locorotondo diversi anni fa con mio marito in occasione di un nostro anniversario di matrimonio. Mi è piaciuta molto… e poi si mangia benissimo da quelle parti!

  2. Vedo sempre foto bellissime dei vicoli di Locorotondo che mi ispirano tanto una visita a questo borgo. Spero di averne l’occasione quanto prima, non conosco questa zona della Puglia e vorrei tanto scoprirla.

  3. Ho letto quest’articolo con molto piacere perchè mi ha portato ai miei ricordi da viaggiatrice.
    Locorondo l’ho vista in una sera di piena estate quando le sue stradine accolgono più visitatori di quante ne possa contenere .
    Forse è arrivato il momento di ritornare nella Valle d’Itri… Ciao Angela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: contenuti protetti!