Locorotondo si trova in provincia di Bari in puglia. Città conosciuta per la sua forma rotonda da cui deriva il nome; dalle vie del centro storico pulite e fiorite; dei palazzi storici e prodotti tipici e vinicoli. Infatti qui si trovano diversi vigneti. Fuori città invece si trovano diverse masserie, contrade e altri vigneti.
Oggi ti voglio raccontare di un iniziativa svolta in estate 2021. 

Associazione Luzzart

Luzzart – Syncretic Agency è un’associazione di promozione dell’unità e del cambiamento sociale attraverso la valorizzazione ed integrazione delle diverse espressioni umane in armonia con l’ambiente circostante.

Nel 2021 l’associazione Luzzart e Bernardo Palazzo hanno realizzato un progetto chiamato “Firmamento”. Poco prima di arrivare a Locorotondo dalla circonvallazione si possono ammirare le rotoballe di fieno con merletti di pizzo. Una cartolina e un panorama diverso dal solito, non solo per i passanti che si fermano per scattare qualche foto, ma anche per i turisti che in estate affollano la città. Infatti i social, specialmente instagram è stato invaso da foto e video di questo magnifico panorama.

“Quando ho incontrato un pomeriggio casualmente Bernardo mi ha subito illustrato quest’idea. – precisa l’Assessore all’Urbanistica e Arredo Urbano Rossella Piccoli – Me ne sono subito innamorata. Arte e paesaggio in un connubio unico e inimitabile.Con questi covoni – mi disse entusiasta – il sole e la luna si incontrano in terra. Poi lesse questo suo pensiero che voglio condividere con voi. È l’idea alla base di questa installazione: “ Nei campi e nei Vicoli di Puglia, grandi balle di Fieno, dorate come il sole, si uniscono ai centrini candidi come lune piene . Il grano, simbolo di fertilità nelle antiche civiltà, accoglie i centrini, simili a grandi Mandala, antichi disegni e sacre rappresentazioni del Cosmo. Sole e luna si incontrano senza tempo, in una installazione che vuole essere un inno alla natura, alla sua bellezza e potenza divina“. Magari servirà solo per una foto ricordo o per lasciare Locorotondo nel cuore dei nostri turisti: per noi, per la nostra comunità questa è’ la nostra storia, la nostra cultura, il nostro passato, il nostro presente e il nostro futuro.”

L’associazione ha deciso di installare dei centrini anche in città e nei paesi limitrofi come cisternino sempre centrini sul ponte della madonnina, a ostuni, ceglie messapica ed altre città pugliesi.

Per tutte le informazioni puoi visitare la pagina facebook dell’ associazione Luzzart

Dai uno sguardo anche a Locorotondo e i suoi vicoli bianchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: contenuti protetti!