Massafra, in provincia di Taranto, è una città tutta da scoprire. Si possono ammirare bellezze naturali, culturali e architettoniche; dalle gravine, centro storico, fino ai palazzi storici e chiese rupestre.

Oggi ti voglio parlare del quartiere Santi Medici che si trova nel centro storico. Quando si arriva in questa zona si può ammirare la chiesa dedicata a Cosma e damiano (patroni della città la cui festa è a settembre); la piazzetta con vista sulla gravina di San Marco (che divide la città in borgo nuovo e borgo vecchio) e il Castello; e le stradine con i vicoli bianchi con una scalinata che fanno da cornice a questo quartiere. I locali in questa zona non possono mancare, infatti puoi fare un aperitivo o degustare i piatti tipici. 

La chiesa

La chiesa, dedicata è situata nella cosiddetta “Serra”. Anticamente si trovava sul luogo un grotta detta “della Salute”, dove sgorgava dell’acqua ritenuta miracolosa. La fonte era stata dedicata ai Dioscuri, e con l’avvento del Cristianesimo venne dedicata ai due “Santi Medici”. L’attuale struttura risale al 1720 e presenta un’unica navata a pianta rettangolare.

Una curiosità che non tutti sanno, proprio davanti alla chiesa dei Santi medici hanno girato un film cinematografico “amiche da morire” con Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore. 

Un iniziativa interessante che viene organizzata in estate, è vicoli corti il  cinema di periferia. Nella piazzetta vengono trasmessi cortometraggi o lungometraggi tutto rigorosamente all’aperto.

Per maggiori informazioni su questo quartiere visita il Sito

In più dai uno sguardo anche a Massafra e le sue GravineMassafra: Parco Madre Teresa di Calcutta

Nell’ estate del 2021 in questo quartiere sono state messe delle scritte di inchiostro di puglia con i detti o frasi tipiche pugliesi, molto belle che poi con il tempo alcune si sono rotte e altre ancora si possono trovare nelle stradine che conducono alla piazzetta. 

5 commenti

  1. Adoro la Puglia, ma non sono mai stata a Massafra. Il quartiere Santi Medici sembra davvero molto carino!

  2. Ricordo bene il film “Amiche da morire” e dopo aver letto il tuo articolo corro a rivedermelo così da poter “osservare più da vicino” luoghi così belli e caratteristici.

    1. Il film è stato girato a Polignano a Mare, però le prime scene quella della processione e la chiesa tutta bianca, è stato girato nel quartiere santi medici.

  3. Pur essendo pugliese non sono mai stata a Massafra! Nell’articolo e soprattutto mi piace tutto quel bianco architettonico, mi ricorda la mia amata Grecia

    1. Appena puoi, ti consiglio di visitarla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Angela

Content Creator e Social Media Menager con la passione per i viaggi, del digital e delle serie tv.
Adoro catturare gli angoli e luoghi meno conosciuti, ma anche far rivivere attraverso i miei scatti città importanti.

error: contenuti protetti!