Come creare il Piano Editoriale

Come creare il Piano Editoriale

Come creare il Piano Editoriale

Cos’è un piano editoriale?

Un piano editoriale è un documento che consente di pianificare i tipi di contenuti che verranno pubblicati sui social ed è alla base di una strategia di marketing. Serve per poter raggiungere degli obiettivi prefissati e specifici.

Come si costruisce un piano editoriale?

Per la  creazione di un piano editoriale ti serve carta e penna oppure lo puoi creare attraverso word o altri programmi del computer. All’interno del piano editoriale devi definire prima di tutto la tua mission e vision del tuo brand, capire come lo vuoi comunicare, quindi il tono di voce, fare un analisi dei competitor, capire quali sono i punti di forza e di debolezza e renderli a tuo favore con l’analisi swot,  definire il target, la scelta dei canali social, stabilire gli obiettivi cosa vuoi raggiungere e come con delle strategie apposite quali argomenti trattare e come impostarli e successivamente dovrai creare il calendario editoriale.

Calendario Editoriale

Una volta creato il piano editoriale si passa alla programmazione con un vero e proprio calendario editoriale. Ci sono diversi strumenti che puoi usare per creare il tuo calendario come excel, ma personalmente utilizzo notion molto comodo, un tool gratuito da utilizzare sia da pc che da mobile; oppure trello molto simile al precedente. Insomma ci sono diversi strumenti in base alle esigenze e comodità puoi scegliere quello che preferisci.

Ma cosa bisogna inserire nel calendario editoriale

Una volta capito quale strumento utilizzare per il tuo calendario editoriale, capiamo cosa inserire. Ad esempio inserisci la data di pubblicazione dei contenuti, il tipo di contenuti (esempio post, carosello, reel, blog post, ect.) il canale social, l’obiettivo che vuoi raggiungere, la descrizione del contenuto ed eventuali note. Poi il tutto diventa soggettivo, perchè puoi aggiungere una sezione con gli hashtag da utilizzare, una sezione con le idee, una sezione con il tipo di contenuto se è un idee, una bozza se è in lavorazione e così via. In base alle esigenze puoi cambiare e creare a tuo piacimento.

Un calendario ben strutturato consente di mantenere la coerenza della comunicazione e di evitare il rischio di pubblicare contenuti ripetitivi o poco interessanti per il proprio pubblico, ma soprattutto di essere costante nella pubblicazione.

Conclusioni

La differenza è che il calendario editoriale è proprio la programmazione dei contenuti, organizzati per giorno e tipo, mentre il piano è un documento che si fa prima per stabilire i diversi contenuti che andremo a creare e pubblicare successivamente con degli specifici obiettivi.

Come creare il Piano Editoriale

7 commenti

  1. Ottimi spunti, perché sinceramene pensavo che il piano editoriale e il calendario fossero la stessa cosa. E in effetti non ho un piano, ma solo un calendario. Devo rimediare!

  2. Pianificare è fondamentale è nella strategia diventa importantissimo capire quali sono le priorità così da non lavorare a vuoto ma tenendo sempre fisso l’obiettivo.

  3. Ottime spiegazione! La parte della pianificazione è davvero fondamentale per ogni settore, ancora di più se si parla di blogger o content creator!

  4. sempre molto precise le tue informazioni, io sinceramente pensavo che piano e calendario editoriale fossero la stessa cosa… ho ancora molto da imparare!

  5. Anche io come altre TB non ho un piano editoriale ma, leggendo il tuo articolo molto chiaro e conciso, mi hai dato l’input per colmare questa mia lacuna e decidermi a cominciare a lavorare seriamente sullo sviluppo di uno. Grazie per i preziosi suggerimenti, cercherò di metterli in pratica

  6. Anche creare un ottimo calendario editoriale è un lavoro a tempo pieno, se si sviluppa la giusta strategia il più è fatto!

  7. Credevo che piano e calendario editoriale fossero la stessa cosa e invece.. grazie per le info!

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