Puglia

La puglia è una regione ampia, e difficile da visitarla tutta. Oggi ti voglio parlare di una zona della puglia, ovvero la Valle d’Itria, che racchiude alcune città della provincia di Bari, Taranto e Brindisi ed è il cuore della regione. Molti conoscono i Trulli di Alberobello, ma non sanno che nei dintorni ci sono tante altre città che meritano di essere visitate. Infatti della valle d’Itria fanno parte Alberobello, Locorotondo, Martina Franca, Cisternino, Ostuni, Fasano, Ceglie Messapica.

Valle d’itria
Martina Franca

Martina Franca si trova in provincia di Taranto e merita di essere visitata perché il centro storico è caratterizzato da piccole viuzze, ed è la capitale del barocco pugliese. Molto affaccianti sono la basilica di San Martino in piazza plebiscito l’arco di santo Stefano e il teatro versi in piazza xx settembre, il palazzo ducale sede del festival della valle d’Itria (festival lirico che si svolge a luglio e agosto di ogni anno) e degli uffici comunali in piazza Roma e i portici in piazza maria immacolata. Per i buon gustai devi assaggiare il capocollo di Martina che dal 2000 è presidio slow food.

Alberobello

La città dei trulli si trova in provincia di Bari. È Patrimonio dell’Unesco dal 1996. Alberobello ha più di 1400 trulli di svariate forme divisi tra i rioni di monti e aia Piccola. Da visitare sono le chiese e il belvedere di Santa lucia, dove salendo alcune scale con le scritte di una canzone locale, si possono ammirare da un’altezza i diversi trulli.

Locorotondo

Già dal nome è interessante, deriva dalla sua forma tonda. È tra i borghi più belli d’Italia. Qui il centro storico, fa da padrona, camminare tra i vicoli bianchi e notare le cummerse, tipiche case con il tetto spiovente fatto di tegole di roccia piatta. Da visitare oltre i palazzi storici, le chiese e il centro storico anche il belvedere dove ti affacci e guardi la valle d’Itria, e sotto trovi il vigneto dove fare un aperitivo nelle vigne.

Cisternino

Cisternino si trova in provincia di brindisi, e rientra tra i borghi più belli d’Italia. Merita di essere visitato il centro storico con i suoi vicoli bianchi,  e all’ingresso del centro storico svetta la Torre quadrangolare normanno sveva, mentre piazza Vittorio Emanuele è il punto di ritrovo per l’aperitivo. A cena fermati in uno dei tanti fornelli pronti, annessi alle macellerie e gustate le mitiche bombette, fettine di vitello semplici o ripiene di caciocavallo, arrotolate e infilzate allo spiedo e del buon vino locale.

Ostuni

Ostuni si trova in provincia di Brindisi. Da non perdere il centro storico, tra i vicoli bianchi e botteghe di artigiani trovi anche la porta blu, un angolo instagrammabile. Meritano di essere viste anche le chiese e la cattedrale.

Fasano

Fasano è una città della provincia di brindisi, visita l’antico borgo con i vicoli stretti e le case addossate, tinteggiate a calce. Inoltre puoi fare altre attività nei dintorni, come visitare la Selva di fasano per godere della frescura di lecci, querce e castagni. Non perdere l’occasione di andare allo Zoo Safari è il più grande parco faunistico d’Italia oppure nei dintorni per rilassarti puoi andare alle terme di torre canne.

10 commenti

  1. Mi mancano da vedere Martina Franca e Cisternino, ma spero di farlo in uno dei prossimi week end. Tempo permettendo infatti volevamo fare una capatina giù in Puglia!

  2. Mi sono innamorata della Valle d’Itria e mi sono piaciute tutte le località che nomini nel tuo articolo. Se proprio dovessi scegliere direi Cisternino

  3. La Valle d’Itria è qualcosa di meraviglioso, spettacolare! Non ci sono mai stata ma solo a sentirne parlare e a vedere le fotografie mi emoziono. Devo proprio organizzare una visita in questi luoghi!

  4. Mi piacerebbe visitare la valle d’Itria e ultimamente sta vivendo davvero un boom, meritatamente . Grazie dei consigli

  5. Che bella la valle D’Itria ogni paese merita una visita, qualche anno fa era meno conosciuta mentre ultimamente sta avendo un vero successo e molte visite turistiche

  6. ho visitato tutti i luoghi che hai elencato e ne sono rimasta affascinata, stupenda zona della Puglia ma a questo punto vorrei vedere altri punti come il Salento per godermi quel bel mare

  7. Quest post sembra scritto per me, proprio in questi giorni sto cercando di organizzare le vacanze di Natale e stavo pensando proprio alla Puglia. Grazie!

  8. Io ho visitato la Valle d’Itria in tardo autunno e ne conservo davvero uno splendido ricordo. Sarà perché ho alloggiato in una bellissima casetta nel cuore di Ostuni, sarà che il meteo è stato perfetto, sarà che c’era pochissima gente in giro, per me è stata una vacanza fuori stagione memorabile.

  9. Pur essendo pugliese ammetto di non conoscere alla perfezione la Valle D’Itria! Bellissimo articolo e mi hai fatto venire una gran voglia di visitarla

  10. Conosco pochissimo la Puglia perché ci sono stata una volta solo per due giorni in occasione di un viaggio di lavoro, quindi non ho visto nulla. Qualche settimana fa ho visto delle bellissime immagini della Valle d’Itria in una trasmissione televisiva, ed è una zona che vorrei vedere presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Angela

Content Creator e Social Media Menager con la passione per i viaggi, del digital e delle serie tv.
Adoro catturare gli angoli e luoghi meno conosciuti, ma anche far rivivere attraverso i miei scatti città importanti.

error: contenuti protetti!