10 luoghi da visitare in puglia

La Puglia è una regione dell’Italia meridionale, si protende a est sul Mare Adriatico e a sud-ovest sul Mar Ionio.
Il suo nome deriva da Apulia, termine con cui in epoca romana si indicava la regione abitata dagli apuli.
La puglia si estende in diverse zone, tra cui troviamo Il Gargano, i monti Dauni e il tavoliere, la terra di Bari, la valle d’Itria, Taranto e provincia, Brindisi e dintorni, e il Salento. In questo articolo ti suggerisco 10 luoghi da visitare in puglia.

1. Monte Sant’Angelo

È il centro più in altro del Gargano, si trova in provincia di Foggia. Meta turistica di pellegrinaggio per il Santuario di San Michele Arcangelo. Qui si può visitare la basilica, la piazza, il castello, le viuzze bianche, i dintorni e fare un escursione nella foresta Umbra.

2. Isole Tremiti

Le Tremiti fanno parte della provincia di Foggia, e sono collegate tramite traghetti e aliscafi che partono da Termoni in Molise. Costituiscono una riserva naturale marina. Ci si può fare un giro in barca, ammirare le spiagge, e le grotte. Per visitarla tutta ci vorrebbe una settimana, ma anche in un giorno si può vedere una parte di queste bellissime isole.

3. Castel del Monte

Castel del Monte si trova dalle parti di Andria ed è una fortezza costruito per opera di
Federico II in pietra calcarea e marmo bianco. Nel 1996 diventa patrimonio dell’Unesco e a oggi è un luogo molto visitato anche dai vip.

4. Cose da vedere a Vieste

Quante spiagge ci sono a Vieste, una più bella dell’altra, ma una cosa che non ti puoi perdere è vedere lo scoglio di Pizzomunno una pietra calcarea alta 25 metri, con la sua storia, che Max Gazzè le dedicò una canzone al Festival di Sanremo. Da visitare anche il centro storico molto carino e la scalinata dell’amore.

5. Bari 

Bari è una città da non sottovalutare, perché ci sono tante cose da vedere, dalle piazze, al lungomare, i vicoli della città vecchia, le chiese, i palazzi, i teatri, il castello. Il suo centro storico ha molto da raccontare, dalle signore che preparano ogni giorno le orecchiette, alle edicole votive, e tanto altro.

6. Polignano a mare

Lo sapevi che Polignano è la città natale di Domenico Modugno, infatti c’è anche un monumento in sua memoria. Qui oltre ad ammirare il mare che è splendido, bisogna visitare anche il centro storico molto carino. Poi non puoi perdere l’occasione di andare a Lama Monachile, è una piccola spiaggia molto affollata, turistica ma affascinante da vedere.

7. Le Grotte di Castellana

Tutti almeno una volta nella vita devono visitare le grotte di castellana è un complesso di cavità sotterranee di origine carsica. Si sviluppano per una lunghezza di 3348 metri e raggiungono una profondità massima di 122 metri dalla superficie. È una vera e propria escursione nelle profondità delle grotte. Un’esperienza da non perdere.

8. Valle D’itria

La valle d’Itria è una zona che racchiude diversi comuni della provincia di Bari Brindisi e Taranto, ogni città ha delle bellezze da scoprire e da visitare. Ricordiamo i trulli di Alberobello, i centri storici di Locorotondo, Cisternino, Ostuni, Ceglie Messapica e il Barocco di Martina Franca.

9. Taranto e dintorni 

All’interno della provincia di Taranto troviamo le terre delle gravine, (come Ginosa, Laterza, Castellaneta, Mottola, Palagianello, e Massafra. Le ceramiche di Grottaglie, il vino primitivo di Manduria, Il mare di Taranto e la sua città vecchia dove è stata scelta come location di diversi film.

10. Salento

Scendendo nel Salento, la prima cosa che ti viene in mente è il mare, infatti qui ci sono diverse spiagge per rilassarsi e farsi un tuffo, tra le più importanti troviamo la grotta della poesia, i faraglioni di sant’Andrea, le spiagge della costa ionica. Poi si può visitate l’ex cava di bauxite, i borghi caratteristici di Otranto, lecce, Gallipoli, santa maria di leuca, e tanti altri. Un evento che spicca in Salento è la notte della taranta, organizzata ogni anno a Melpignano.

14 commenti

  1. Mi manca ancora tanto da vedere in Puglia! Ad esempio Bari è nella mia lista da un pò e non vedo l’ora di poter girare tra i suoi vicoletti caratteristici.

  2. Ci sono ancora tanti luoghi che non ho ancora visitato della Puglia ad esempio Vieste e la zona del Gargano e non vedo l’ora di tornare. La Valle d’Itria con i paesi bianchi mi è piaciuta tantissimo

  3. Stavamo giusto guardando i voli da Pisa a Bari e fare qualche giorno in giro con una machina a noleggio, ora mi salvo il tuo articolo che sarà la base del nostro itinerario.

  4. Quante belle cose da vedere in Puglia! Purtroppo è una delle regioni italiane che mi mancano da visitare: la vedo troppo lontana!

  5. Ammetto, da pugliese, di non conoscere molto i posti da Bari in su! Articolo davvero interessante

  6. Non sono mai stata in Puglia e quindi il tuo elenco mi tornerà sicuramente utile quando organizzerò il mio viaggio! Mi piacerebbe fare un the road e scoprire sia l’entroterra che il mare!

  7. La Puglia è una regione bellissima, io ci sono stata varie volte, ma sempre in Salento, mi piacerebbe molto vedere Vieste e tutto il Gargano in un prossimo viaggio.

  8. Io sono di parte perché originaria di Vieste, ti ringrazio di aver inserito anche Monte S.Angelo, la città dei due siti UNESCO, assolutamente imperdibile. Da poco è anche nell’elenco dei borghi più belli d’Italia.

  9. Mi manca ancora molto della Puglia, vorrei visitare il Gargano e le Isole Tremiti, ho visto delle foto davvero stupende 😍

  10. Quanta bellezza e quante belle idee di viaggio nella bellissima Puglia, dove mare, cibo, sole e cultura, sono fiori all’occhiello della nostra Italia

  11. La Puglie è una delle regioni più belle d’Italia e le cose da vedere sono veramente tantissime, ci vorrebbe una vita per vederle tutte. Io stessa, che sono salentina, ancora non ho visto tutte le sue meraviglie!

  12. Vado spesso in Puglia perchè mio marito è di origini pugliesi. Negli anni ho girato abbastanza ma leggendo il tuo articolo mi sono resa conto che mi mancano ancora molte zone da vedere. Mi piacerebbe andare a Polignano a Mare ed alle grotte di Castellaneta.

  13. Ultimamente il Salento è diventato famosissimo e spesso si associa solo quello alla Puglia che in realtà è molto di più come dici tu!

    1. Esatto, me lo dicono in molti, e dobbiamo far capire alle persone che c’è molto di più, oltre al Salento da visitare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Angela

Content Creator e Social Media Menager con la passione per i viaggi, del digital e delle serie tv.
Adoro catturare gli angoli e luoghi meno conosciuti, ma anche far rivivere attraverso i miei scatti città importanti.

error: contenuti protetti!